Impariamo le lettere con il treno dell’alfabeto

GIOCHIAMO E IMPARIAMO CON IL TRENO DELLE LETTERE

Bambini non ci possono proprio credere, ricordate quel macchinista sbadato che è partito dalla stazione senza aspettare che le casse con i numeri venissero caricate sui vagoni in modo corretto? Nonostante tutto ha nuovamente fatto lo stesso errore, è partito dalla stazione senza aspettare il carico da trasportare.

Ancora una volta sono costretta a chiedere il vostro aiuto, quindi seguitemi e andiamo a vedere come rimediare a questo ennesimo errore.

1

Ed ecco il treno, come potete notare sui vagoni sono caricare le casse con le lettere maiuscole, il macchinista invece dove attendere pazientemente che venissero caricate anche le casse con le lettere minuscole, ma ha preferito partire così, lasciando il prezioso carico alla stazione.

Il vostro compito è quindi quello di rimediare, caricando tutte le casse rispettando l’ordine delle lettere (vedi esempio)

ESEMPIO

COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Il primo passo da fare è quello di scaricare il pacchetto contenente tutto il materiale necessario per l’attività. Per farlo basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer e procedere alla stampa di tutte le schede in esso contenute.

IL TRENO DELL’ALFABETO

Una volta che le schede sono pronte, il mio consiglio è quello di proteggerle ricoprendole con un foglio di carta adesiva trasparente oppure plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. Solo dopo aver effettuato questo passaggio è possibile procedere a ritagliare tutte le sagome delle casse con le lettere minuscole stampigliate.

Quando tutto il materiale è pronto, siamo finalmente pronti per giocare.

Prendiamo quindi la prima scheda, quella con le lettere dalla A alla C, e chiediamo al bambino di ricercare tra le casse singole le letterine corrispondenti. Una volta trovate, sistemarle sopra a quelle maiuscole già prestampate.

Altro consiglio che mi permetto di dare è quello di applicare un piccolo pezzetto di velcro sia sulle casse sul treno che nel retro di quelle singole, in questo modo il bambino può divertirsi senza creare confusione tra le varie lettere.

Per rendere un pochino più difficoltosa l’attività è possibile chiedere al bambino di trovare alcune parole che abbiano come iniziale le lettere interessate:

  • A: asino – ananas – amaca
  • B: bambola – banana – burro

A questo punto non mi rimane altro che augurarvi un buon divertimento e darvi appuntamento alla prossima idea!