Impariamo le lettere e i numeri con il pupazzo di neve

Impariamo le lettere e i numeri con il pupazzo di neve

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le lettere e i numeri. Per questa nuova idea ho pensato di chiedere aiuto ad un simpatico personaggio che in questa stagione è un vero e proprio status symbol: il pupazzo di neve. Con molta gioia ha accettato l’invito e adesso è pronto a fare compagnia a tutti i bambini che vorranno giocare e imparare insieme a lui. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale con la prima proposta….

A e B

 

Come anticipato, ecco qui la prima pagina contenuta all’interno del pacchetto stampabile. Osservandola attentamente possiamo notare che il foglio è stato suddiviso in due parti pressoché uguali. In alto il nostro piccolo pupazzo di neve rappresenta la lettera A, in basso invece troviamo l’omino di neve destinato alla lettera B. Sono queste infatti le due lettere che i rispettivi protagonista hanno stampigliato sui cilindri. Per essere completo il nostro amico ha bisogno di una scopa, ma non di una semplicissima scopa come se ne vedono tante, quella che necessita a lui è un oggetto del tutto particolare…


1 e 2

Quella che vediamo qui sopra invece è la pagina dedicata ai pupazzi di neve e ai numeri. La struttura è praticamente identica a quella precedente quello che cambia è l’elemento stampigliato sul cilindro.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprile le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente in modo tale da preservale le tessere il più a lungo possibile. Terminata questa operazione è possibile ritagliare tutto il materiale seguendo i bordi. Adesso andiamo a sistemare le tessere con le lettere all’interno di un contenitore, mentre invece i fogli con i pupazzi di neve ben impilati gli uni sugli altri. Facciamo sceglierne uno a caso al bambino, osservare attentamente quale sia la lettera stampigliata sul cilindro, ripetere a voce alta il nome. Per concludere, il piccolo deve andare alla ricerca della scopa che contenga la lettera in questione.

A questo punto il nostro pupazzo di neve è completo.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile, basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto contiene 21 pagine così ripartite:

  • n. 3 pagine destinate alle scope con le lettere e i numeri
  • n. 13 pagine destinate ai pupazzi delle lettere
  • n. 5 pagine destinate ai pupazzi dei numeri

PER SCARICARE CLICCARE QUI