Impariamo le lettere con le “Cartoline dell’alfabeto”

Ciao bambini, anche oggi sabato 11 marzo sono qui sul blog per proporvi un’attività molto simpatica, un modo divertente per imparare a riconoscere le varie lettere dell’alfabeto. Se siete curiosi di sapere di cosa si tratta continuate a leggere il post.

esempio

Ed ecco qui una lettera, con tanto di francobollo con cuoricini, pronta solo da spedire. Per farlo però abbiamo bisogno di una buca delle lettere molto speciale esattamente come quella che vediamo subito qui sotto.

esempio

Se osservate attentamente la lettera potete notare che su di essa vi sono impresse anche delle lettere dell’alfabeto, nel caso dell’esempio in alto troviamo la A in versione maiuscola e minuscola. Guardando la cassetta delle lettere ci accorgiamo che anche su di essa è stampigliata una lettera in versione minuscola.

COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Il primo passo da fare è quello di scaricare il pacchetto contenente tutte le schede riguardanti questa attività, per farlo basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio, infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

In tutto il pacchetto è composto da:

  • n. 5 schede riguardanti le lettere
  • n. 5 schede riguardanti le cassette della posta

Ogni singola scheda racchiude al suo interno 6 cassette e 6 lettere.

esempio

Una volta che tutte le schede sono state stampate, prima ancora di procedere a ritagliare le varie tessere, il mio consiglio è quello di ricoprirle utilizzando un foglio di carta adesiva trasparente in modo tale da proteggere il materiale durante l’utilizzo.

Quando tutte le tessere sono pronte, sistemiamo in un contenitore le cassette della posta e in un altro le lettere. Mescoliamo un pochino, poi chiediamo al bambino di pescare una tessera a caso, osservarla, riconoscere la lettera impressa, infine andare alla ricerca della lettera giusta da spedire.

esempio

A questo punto non mi rimane altro da fare che salutarvi, augurarvi un buon divertimento in compagnia di questa attività e come sempre darvi appuntamento alla prossima idea!