Impariamo le lettere dell’alfabeto con i pinguini

Nel post precedente se ricordate vi suggerivo un’attività didattica per insegnare ai bambini i numeri da 1 a 20.

In questo post invece vi propongo un’altra attività didattica sempre con i pinguini come protagonisti, ma questa volta anziché i numeri, sono pronti per insegnare ai bambini le lettere dell’alfabeto.

Come ormai consuetudine andiamo a vedere insieme di cosa si tratta.

a (2) A

Quelle in alto sono le prime due schede contenute nel pacchetto. I soggetti sono sempre due simpatici pinguini un maschio e una femmina. Il pinguino sul pancione ha stampato le lettere dell’alfabeto in versione minuscola, mentre invece la femmina ha quelle in versione maiuscola.

L’attività che propongo di seguito consiste nell’abbinare i due pinguini in base alle lettere stampigliate all’interno come nell’esempio sottostante.

esempio

Per stampare il pacchetto basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare e scompattare l’archivio, procedere poi alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

All’interno del pacchetto è possibile trovare:

  • 26 schede con le lettere minuscole
  • 26 schede con le lettere maiuscole

I Pinguini delle Lettere

Queste schede possono essere utilizzate in più modi, per insegnare ai bambini le lettere dell’alfabeto, per inventare giochi didattici con lo scopo di arricchire il loro vocabolario con parole nuove. Ma non solo, utilizzando le lettere stampigliate, si può chiedere al bambino di inventare frasi o piccoli racconti.

Il mio consiglio è quello di proteggere le schede con un foglio di carta adesiva trasparente in modo da preservarle il più a lungo possibile.