Impariamo le frazioni con il Signor Pesce

Il signor Pesce ci spiega le frazioni

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le frazioni. In un post precedente avevo suggerito la stessa identica attività, in quell’occasione avevo chiesto la collaborazione del Signor Lombrico. Questa volta invece ho pensato di chiedere aiuto al Signor Pesce che con immenso piacere ha accettato l’invito. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene “Le Frazione del Signor Pesce”

Iniziamo subito il nostro viaggio virtuale con il primo esempio….

Prima parte

Ed eccolo qui. In questa pagina sono rappresentate tre frazioni: un interno, un quinto e un sesto. Osservando la pagina possiamo quindi vedere in alto il Signor Pesce suddiviso in sei parti, sotto in cinque. Chiude la serie l’intero.

Seconda parte

Quella che vediamo qui sopra è la seconda e ultima parte di questa attività didattica. In questa occasione le frazioni rappresentate sono: un terzo, un quarto e per finire un mezzo. Una volta stampate le due schede il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente oppure se preferite plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. Una volta completata questa operazione è possibile ritagliare le tessere seguendo i bordi.

Come scaricare  “Le Frazioni del Signor Pesce”

Per scaricare questa attività didattica, basta semplicemente cliccare sulle immagini, salvare il file sul computer ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale selezionato.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è pronto sistemiamo tutte le parti ottenute all’interno di un contenitore, mentre il Signor Pesce interno sul piano di lavoro. Adesso chiediamo al bambino di ricomporre l’immagine seguendo le diverse frazioni.