Impariamo le frazioni con la frutta

F di frazioni e frutta

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica dedicata alle frazioni. Per questo nuovo lavoro mi sono ispirata ad un gesto che quasi tutti facciamo almeno una volta al giorno: tagliare la frutta. Tutto è iniziato con delle semplicissime mele, praticamente le stavo tagliando a fettine per preparare una torta e voilà l’ispirazione. Ho pensato che potesse essere una cosa carina basare la spiegazione di un argomento così ostico come possono essere le frazioni con materiale semplice e soprattutto reperibile in tutte le case. Di seguito troveremo pesche, uva, mele ecc, che faranno in modo di rendere simpatica questa attività ai bambini. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questo nuovo pacchetto stampabile con la prima proposta….

L’interno

Ed ecco qui la prima pagina dedicata ad una banana e una mela. Nelle due immagini i frutti sono presentati integri senza alcuna tipologia di taglio. Con questa serie di schede, 8 in tutto, si vuole rappresentare l’intero. In abbinamento al materiale cartaceo, è possibile utilizzare frutta vera in modo che il bambino capisca meglio i vari concetti. Il mio consiglio è quello di ricoprire tutte le pagine con carta adesiva trasparente, successivamente ritagliare la pagina a metà nel punto in cui le due schede sono separate. Per rendere il lavoro un pochino più semplice, possiamo applicare in due punti differenti pezzetti di velcro in maniera che il bambino possa agevolmente attacca e staccare le figure.

Il mezzo

Il prossimo esempio vede come protagonista il 1/2. A rappresentare questa frazione troviamo un’arancia e una fragola. Se osserviamo i frutti possiamo vedere che una linea tratteggiata li divide in due parti uguali. Con queste immagini andiamo a spiegare al bambino il primo concetto di frazione, dall’intero siamo passati al mezzo. Anche in questo caso il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente. Successivamente applicare sul retro delle parti pezzetti di velcro in modo che l’operazione di attacca e stacca sia agevole.

Il quarto

Siamo così giunti al termine della nostra passeggiata virtuale. Ci troviamo ora davanti alla prossima frazione che riguarda il quarto. Se osserviamo attentamente le immagini possiamo notare che i due frutti sono suddivisi in 4 parti. Per ottenerle basta ritagliare la figura seguendo le linee tratteggiate. Anche per questo materiale vale lo stesso consiglio, ovvero quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente, prima ovviamente di ritagliare le parti.

Come utilizzare questo materiale

Quando tutto il materiale è stato stampato, le pagine plastificate e le immagini ritagliate, è possibile iniziare il percorso di spiegazione. La modalità la potete scegliere seguendo la vostra fantasia. Come già suggerito nel passo precedente, potete usare anche frutta vera per supportare il materiale cartaceo.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta semplicemente cliccare sul link in basso automaticamente il file verrà scaricato sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 12 pagine per un totale di 24 schede così suddivise:

  • n. 8 schede per l’intero
  • n. 8 schede per il mezzo
  • n. 8 schede per il quarto

PER SCARICARE CLICCARE QUI