Impariamo le figure geometriche giocando

GIOCHIAMO ED IMPARIAMO LE FIGURE GEOMETRICHE

FIGURE GEOMETRICHEPer insegnare le forme geometriche ai bambini cosa ci può essere di meglio di un bel gioco da scaricare, stampare gratuitamente.

Quello che vi propongo di seguito corrisponde a tutte le caratteristiche descritti sopra, andiamo quindi a vedere insieme di cosa si tratta.

1

Ed ecco qui la prima scheda, si tratta di un esagono di un bel colore viola. all’interno della figura sono disposti in ordine sparso tanti altri piccoli esagoni di varie dimensioni.

2

La seconda figura riguarda invece un bel triangolo dal colore verde. Anche all’interno di questa figura sono presenti diversi triangoli di differenti dimensioni.

COME SCARICARE E UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Per scaricare il pacchetto completo contenente tutte le schede di questa attività, basta cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine  procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

In tutto il pacchetto è composto da:

  • n. 4 schede con le figure geometriche
  • n. 2 schede con le piccole figure

GIOCHIAMO CON LE FIGURE GEOMETRICHE

Una volta stampato il materiale il mio consiglio è quello di ricoprire sia le figure con le immagini più piccole con un foglio di carta adesiva trasparente in maniera tale da preservarlo il più a lungo possibile.

Successivamente è possibile ritagliare tutte le forme una ad una seguendo i bordi.

Adesso sistemiamo una figura, presa a caso dal pacchetto, sul tavolo davanti al bambino sul fianco sistemiamo tutte le tessere relative alla figura scelta. Teniamo presente che ogni figura geometrica ha un colore diverso.

Il bambino non deve far altro che riempire gli spazi bianchi con le piccole figure geometriche.

ESEMPIO