Impariamo le emozioni con l’amico orso

Facciamo amicizia con le emozioni

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le emozioni. E’ molto importante che i bambini capiscano la differenza tra le varie emozioni, e per comprenderle al meglio il nostro nuovo amico di cartoncino può risultare veramente utile. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere di cosa si tratta.

Cosa contiene questa nuova attività

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questo nuovo lavoro con la prima pagina….

 

L’orso

Ed ecco qui il nostro amico orso, pronto per essere stampato,ritagliato e assemblato per poi spiegare ai bambini la differenza fra i vari stati d’animo.

Cosa serve

Per stampare la pagina presentata in questo articolo dovrete procurarvi:

  • Cartoncino bianco
  • forbici
  • colla vinilica
  • carta adesiva trasparente

Come assemblare l’orso

Una volta che la pagina è stata stampata, nel passo successivo andremo a vedere insieme come fare, è necessario ritagliare le varie sagome seguendo le indicazioni:

—— ritagliare

…….. piegare

/////// incollare

Il procedimento è molto semplice e comunque nell’angolo in alto potrete trovare le spiegazioni attraverso un immagine.

Come utilizzare questa attività didattica

Il nostro amico è pronto e a questo punto non ci resta che giocare insieme a lui. Facciamo scorrere la striscia all’interno della testa,scegliamo un’emozione, spieghiamo al bambino di quale sentimento si tratta. Chiediamo al bambino di imitare a modo suo l’espressione dell’orso di inventare una piccola storia che abbia come protagonista questa espressione. In questo modo oltre a fare conoscenza con i vari sentimenti e le motivazioni che li fanno insorgere, il bambino si abitua a raccontare dando così ampio spazio anche alla fantasia.

Come scaricare questa attività didattica

Per scaricare questo piccolo lavoretto basta cliccare sull’immagine, salvare il file sul computer e procedere con la stampa.