Impariamo l’alfabeto con i vasi dei fiori

IMPARIAMO L’ALFABETO CON I VASI E I FIORI

ALFABETO

Oggi vi propongo un’attività didattica che come tema l’alfabeto e come illustrazioni dei bellissimi fiori colorati, simboli della primavera. Molto lentamente le giornate iniziano a diventare più luminose e l’aria decisamente più tiepida rispetto a un pochino di giorni fa. Così ho pensato di realizzare un’attività che ricordi da vicino questa bellissima stagione. Ma non perdiamo tempo, andiamo subito a vedere qualche esempio pratico in grado di spiegare meglio di mille parole.

1

Iniziamo subito con il vedere il primo elemento un vaso. In questo caso i vasi sono due per scheda, uno dedicato alla lettera a e uno alla lettera b. Nel vaso come si può vedere c’è anche della terra segno che è possibile piantare i nostri fiorellini.

Attenzione però, non fiori normali ma questi..

14

Guardate che meraviglia, che trionfo di colori! E sopra ogni fiore, come del resto per i vasi, possiamo trovare una lettera in versione maiuscola.

COME SCARICARE E UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Per scaricare il pacchetto contenente questa attività, basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

In tutto il pacchetto è formato da 19 schede così ripartite:

  • n. 13 schede riguardanti i vasi e le lettere minuscole
  • n. 6 schede riguardanti i fiori e le lettere maiuscole

L’ALFABETO DEI VASI E DEI FIORI

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente, successivamente procedere a ritagliare le tessere con i vasi e i fiori seguendo i bordi.

Sistemiamo ora le carte con i vasi sul tavolo avendo cura di posizionare le immagini verso il basso. I fiori invece li andiamo a mettere all’interno di un contenitore. Facciamo pescare una carta al bambino, osservarla attentamente, riconoscere la lettera e ripetere a voce alta il nome, infine ricercare tra i fiori quello giusto.

ESEMPIO