Impariamo l’alfabeto con i robot

Giochiamo a impariamo con i robot

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i robot e l’alfabeto. Come sempre si tratta di un gioco didattico che mira ad insegnare al bambino le lettere dell’alfabeto abbinandole alle immagini. Saranno i nostri 26 amici a guidare i piccoli attraverso questa nuova avventura fatta ovviamente di apprendimento e divertimento, un abbinamento a mio modesto parere vincente sotto tutti i punti di vista. Ma come sempre, per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa nuova attività didattica con la prima proposta….

Le lettere A e B

Quella che vediamo qui sopra è la pagina contenente i due robot che rappresentano la lettera A e la lettera B. I due soggetti sono praticamente simili, le uniche loro differenze sono le lettere stampate sulla bocca e le immagini al centro del torace. Nello specifico troviamo come rappresentante della lettera A l’acqua che fuoriesce da un rubinetto, mentre invece per la lettera B una deliziosa ballerina.

Cosa serve per questa attività

  • fogli A4 o cartoncino bianco
  • forbici
  • carta adesiva trasparente
  • stampante

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprirlo con carta adesiva trasparente. Successivamente è possibile ritagliare le varie parti seguendo i puntini. Andiamo ora a sistemare le parti superiori dei robot in un contenitore e quelle inferiori in un altro. Chiediamo al bambino di pescare una tessera qualsiasi dal contenitore delle teste, individuare a quale lettera si fa riferimento, andare alla ricerca della parte sottostante.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere poi alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 13 fogli, su ognuno di essi sono presenti due lettere dell’alfabeto.

PER SCARICARE CLICCARE QUI