Didattica: Impariamo l’alfabeto e i numeri con le coccinelle

Impariamo l’alfabeto e i numeri con le coccinelle

Per insegnare l’alfabeto e i numeri ai nostri bambini, ho pensato di preparare un’attività che ricorda molto da vicino la primavera. Ma per capire meglio di cosa si tratta andiamo subito a vedere qualche esempio pratico.

Quella che vedete in alto è la prima scheda inclusa nel pacchetto. Come si può vedere il foglio è suddiviso in 6 parti, in ognuna di esse trovano posto delle coccinelle adagiate su altrettante foglie. Su ogni foglia invece è presente un piccolo cerchietto con al suo interno una lettera dell’alfabeto in versione minuscola. Anche sulle coccinelle è sistemato un bel cerchietto bianco.

Qui invece vediamo tanti cerchietti rossi con all’interno le lettere dell’alfabeto in versione maiuscola e i numeri dall’1 al 10.

COME SCARICARE E UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Per scaricare il pacchetto contenente questa attività basta cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine stampare tutto il materiale in esso contenuto.

In tutto il pacchetto è composto da 7 schede così ripartite:

  • n. 6 schede riguardanti le coccinelle
  • n. 1 scheda con i cerchietti

ALFABETO E NUMERI DELLE COCCINELLE

Una volta che tutto il materiale è stato stampato il mio consiglio è quello di ricoprire i cerchietti con un foglio di carta adesiva trasparente in maniera da renderli un pochino più resistenti. Successivamente è possibile ritagliare i cerchietti seguendo le sagome.

Prendiamo quindi tutte le tessere con le coccinelle e riuniamole in un unico mazzo, mentre invece i cerchietti li sistemiamo all’interno di un contenitore. Facciamo pescare una carta al bambino, riconoscere il numero o la lettera stampigliata sulla foglia ed infine ricercare nel contenitore il dischetto corrispondente.