Impariamo l’alfabeto a merenda

Bambini è arrivata l’ora della merenda. Dopo tanto correre, giocare, fare i compiti, un momento di pausa è indispensabile e ben meritato, quindi mettiamo una tovaglietta sul tavolo e iniziamo i preparativi. Cosa ne dite se ci prepariamo un bel panino con una generosa passata di Nutella e un succo di frutta al gusto che preferite?

MATERIALE OCCORRENTE

  • Stampante
  • fogli bianchi formato A4
  • forbici
  • carta adesiva trasparente

Siete pronti, bene continuate a leggere e vediamo come preparare questa gustosa merenda.

COME UTILIZZARE QUESTA ATTIVITA’

Il primo passo da fare è quello di scaricare il materiale, per farlo basta cliccare sui link di seguito, salvare i file sul computer e procedere alla stampa delle schede contenute.

IL BARATTOLO DELLE PAROLE

SUCCO DI FRUTTA

PANE E CIOCCOLATA

Come si può notare sono tutti suddivisi per tipologia in moda da non creare troppa confusione al momento della stampa.

Una volta che tutto il materiale è stato stampato il mio consiglio è quello di proteggere le immagini con un foglio di carta adesiva trasparente, oppure se preferite plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio.

Quando anche questo passaggio è stato effettuato, possiamo procedere a ritagliare tutte le forme una ad una.

Iniziamo dal panino

a

Si tratta di due belle fette di pane morbide sulle quali è stata spalmata una generosa dose di cioccolata. Se osserviamo attentamente possiamo vedere che sulla cioccolata è posizionata una lettera maiuscola, in questo caso la A, mentre invece sull’altra fetta di pane troviamo sempre la lettera a ma in versione minuscola.

Passiamo ora al succo di frutta

a

Anche su questo bellissimo bicchiere troviamo nuovamente due lettere in versione maiuscola e minuscola.

Ultimo pezzo mancante il barattolo delle parole

albero

Qui invece non vi sono lettere ma parole che hanno come iniziale la stessa lettera dell’alfabeto.

FACCIAMO MERENDA

Cominciamo con il dividere in tre contenitori differenti i barattoli, i panini e i bicchieri di succo. Facciamo pescare al bambino uno degli elementi a caso supponiamo una fetta di pane vuota, supponiamo che la lettera impressa sia la a. Il bambino deve individuare di quale lettera si tratta e ripetere a voce alta il nome. Adesso chiediamo al bambino di ricercare la lettera corrispondente che abbia però lo strato di cioccolata e una volta trovata ripetere sempre a voce alta il nome. Ancora, facciamo scegliere il bicchiere con il succo e il barattolo corrispondente (vedi esempio). Sul barattolo sono impresse delle parole che il bambino deve leggere sempre a voce alta.

 

 

esempio

Ed eccola qui la merenda pronta per essere gustata!

A questo punto non mi rimane altro che augurarvi un buon divertimento insieme ai vostri bambini e darvi come sempre appuntamento alla prossima idea!