Impariamo l’Alfabeto con i lucchetti e le chiavi

IMPARIAMO L’ALFABETO CON I LUCCHETTI E LE CHIAVI

ALFABETO

Tutti sappiamo che per aprire un lucchetto occorrono le chiavi giuste. Questo succede anche con le lettere dell’alfabeto. Detto così non ha molto senso, quindi andiamo a vedere insieme qualche esempio pratico per capire meglio di cosa si tratta.

1

Iniziamo immediatamente con il presentare la schede riguardante i lucchetti. Come potete notare la scheda è suddivisa in quattro parti, in ogni parta è raffigurato un lucchetto, sul lucchetto è stampigliata una lettera dell’alfabeto.

as

Adesso invece vediamo la scheda che riguarda le chiavi. Anche questa suddivisa in quattro parti, su ogni parte una chiave con una lettera impressa sopra.

COME SCARICARE E UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Per stampare il pacchetto contenente questa attività basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

In tutto il pacchetto contiene 13 schede equamente ripartite tra lucchetti e chiavi.

L’ALFABETO DEI LUCCHETTI E DELLE CHIAVI

Una volta che tutto il materiale è pronto il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente, al termine è possibile ritagliare le tessere seguendo i bordi.

Adesso sistemiamo i lucchetti in un contenitore e le chiavi in un altro. Facciamo scegliere al bambino un lucchetto qualsiasi, riconoscere la lettera stampata ed infine ricercare ed abbinare la chiave giusta.

ESEMPIO