Impariamo l’alfabeto con l’orso mangia miele

L’orso, il miele e le lettere dell’alfabeto

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il miele. Forse alcuni di voi ricorderanno un personaggio che ha preso parte a una attività didattica presentata in questo blog. Per la precisione si tratta dell’orso mangia miele  e in quella occasione insegnava ai bambini i numeri. Oggi è tornato, ovviamente su mio invito, e questa volta ci presenta le lettere dell’alfabeto. Fate molta attenzione bambini, questo furbacchione si aggira quatto quatto e appena può divora tutto il miele che trova, sta a voi dargli solo la quantità che gli spetta. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta…

Le lettere: a – b – c e d

Ed ecco qui la prima pagina riguardante le lettere a – b – c e d. Si tratta di fotografie scattate in momenti differenti. Come possiamo notare in tutte le foto scattate il nostro amico è intento a mangiare miele. Fosse per lui mangerebbe sempre senza mai fermarsi, invece il golosone si deve accontentare della sua razione. Se osserviamo attentamente le immagini, possiamo notare che in alto a destra si trova un piccolo rettangolo, al suo interno è sistemata una lettera dell’alfabeto. Questo significa che l’orso golosone deve accontentarsi del barattolo che riporta la stessa lettera.

Esempio

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questa attività didattica basta cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa del materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 14 pagine. Il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente, terminata questa operazione è possibile ritagliare le tessere seguendo i bordi.

PER SCARICARE CLICCARE QUI