Impariamo l’alfabeto con le Uova di Pasqua

IMPARIAMO L’ALFABETO CON LE UOVA DI PASQUA

ALFABETO

Ed ecco tutta per voi un’altra attività dedicata alle lettere dell’alfabeto, e ancora una volta i soggetti delle illustrazioni non potevano essere altro che le Uova di Pasqua. Ma come sempre andiamo a vedere insieme qualche esempio pratico in modo da capire meglio di cosa stiamo parlando.

a

Iniziamo subito con il vedere i cestini, sicuramente li avrete già visti in altre attività che ho proposto qui sul blog. Come si può vedere la pagina è suddivisa in due parti, su ognuna di essere trova posto un cestino e sul centino una lettera, in questo caso la lettera a in versione minuscola e maiuscola.

esempio

Quelle che vediamo in alto invece sono le Uova di Pasqua da utilizzare nell’attività. Come si può notare si tratta di tre uova, colorate e decorate in modo differente, su ogni uovo si trova una lettera, come per il cestino anche in questo caso in versione maiuscola e in quella minuscola. Ma se osserviamo attentamente ci possiamo accorgere che le varie lettere sono stampate anche utilizzando caratteri differenti.

COME SCARICARE E UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Per scaricare l’attività è necessario cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

In tutto il pacchetto è formato da 33 schede così suddiviise:

  • n. 26 schede riguardanti i cestini e le lettere
  • n. 7 schede riguardanti le Uova di Pasqua

LE LETTERE DELL’ALFABETO

Quando tutto il materiale è pronto il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente, successivamente è possibile procedere e ritagliare tutte le forme e le tessere seguendo i bordi.

Adesso sistemiamo in un contenitore tutti i cestini con le lettere minuscole, in un altro tutti i cestini con le lettere maiuscole, in un terzo le uova con le lettere minuscole e per finire in un quarto ed ultimo tutte le Uova con le lettere maiuscole.

Chiediamo ora al bambino di scegliere un cestino qualsiasi, individuare la lettera stampata, ripetere a voce alta in nome, ed infine ricercare le uova corrispondenti.

esempio