Impariamo l’alfabeto con le patatine

OGGI PATATINE FRITTE E ALFABETO

Insieme alla pizza, le patatine sono il piatto più amato in assoluto. Io ad esempio le adoro, non importa quale sia la loro forma: lunghe, corte, a zig zag, piatte ecc. quello che conta per il mio palato è che siano “patatine”. Si sposano benissimo con la stragrande maggioranza di secondi piatti, sono facili e veloci da preparare.

Voi bambini siete d’accordo con me che ad un piatto di patatine croccanti non si può certo dire di no? Lo sapevo ne ero certa, siete perfettamente d’accordo con me, quindi continuate a leggere e vedrete che bella sorpresa!

Oggi care mamme, i vostri bambini vi preparano tanti bei piatti di patatine dorate, ma non preoccupatevi, non esiste alcun pericolo, solo un pochino di pazienza e il giusto materiale.

Come ormai consuetudine, andiamo a vedere di seguito di cosa si tratta.

esempio
Guardate che bel piatto, non vi fa venire l’acquolina in bocca? A me golosa incallita sì. Confesso che mentre preparavo questa attività mi è venuta voglia di mangiarle. Ok, bando alla ciance continuiamo.

Come potete vedere, si tratta di un bel piatto, anzi per essere più precisi di un bel contenitore, carico di patatine. Ma se vi soffermate a guardare bene, noterete che sulle patatine sono impresse delle lettere, in questo caso specifico la lettera A sia in versione minuscola che maiuscola.

COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Il primo passo da fare è quello di scaricare i pacchetti contenenti le schede, per farlo basta cliccare sui link di seguito, salvare i file sul computer e procedere poi alla stampa del materiale in essi contenuto.

I CONTENITORI DELLE LETTERE

LE PATATINE DELL’ALFABETO

Ho volutamente tenuto separate i due soggetti in quanto ho pensato che fosse più pratico al fine della stampa.

I pacchetti sono così suddivisi:

  • n. 26 schede per i contenitori
  • n. 26 schede per le patatine

Una volta stampate tutte le schede, inizia la preparazione, prendiamo quindi tutti i fogli con i contenitori

1

ritagliamo le sagome seguendo i bordi, poi con molta pazienza assembliamoli. Questo passaggio è facoltativo, in quanto se volete per vostra comodità potete utilizzare anche piccole scatole, contenitori in plastica improvvisati, quello che conta è che su ogni contenitore da voi scelto, appaia sempre una lettera dell’alfabeto in entrambe le versioni (vedi esempio in alto)

Adesso invece passiamo alla preparazione delle patatine

aEd eccole qui. Il mio consiglio è quello di ricoprire ogni immagine con un foglio di carta adesiva trasparente, oppure di plastificare l’immagine utilizzando l’apposito apparecchio. In questo modo, l’attività può essere utilizzata molte volte anche per creare attività didattiche differenti, ma questo lo vedremo in un altro momento.

INIZIAMO A GIOCARE

Prendiamo ora i contenitori, sistemiamoli sul tavolo, mentre le patatine le andiamo ad inserire in un contenitore unico a parte. Chiediamo al bambino di prepararci un piatto di patatine con la lettera A maiuscola e con la a minuscola insieme

esempio

Possiamo saltellare da una lettera all’altra senza seguire il filo conduttore dell’alfabeto, possiamo utilizzare solo una parte delle patatine, insomma con quest’idea ne possiamo crearne davvero molte altre.

A questo punto non mi rimane altro che augurarvi un buon divertimento in compagnia dei vostri bambini, e darvi appuntamento alla prossima idea!