Impariamo l’alfabeto con le formiche

Ricordate che in un post precedente vi suggerivo l’idea di insegnare l’alfabeto ai vostri bambini utilizzando come insegnante speciale un’ape? Se ancora non avete avuto modo di farvi un passaggio questo è il link. Valutando le visite che ha avuto in poco tempo questo post, ho pensato che l’idea è stata gradita, quindi ho pensato di preparare un’altra attività didattica similare ma questa volta ho scelto come insegnante un altro insetto, sempre molto laborioso ed impegnato: la formica. Andiamo a vedere insieme di cosa si tratta.

a

Ed ecco qui la nostra simpatica formica alle prese con un seme. Sono instancabili lavoratrici e per tutta l’estate non fanno altro che accumulare cibo all’interno dei vari formicai in attesa dell’inverno. La nostra formica, come del resto tutte le altre sue compagne, ha trovato un grosso seme di grano e poco alla volta lo trasporta a destinazione. Ma se osserviamo attentamente ci possiamo accorgere che sul seme sono impresse delle lettere, in questo caso la prima dell’alfabeto, la lettera A sia in versione minuscola che in quella maiuscola.

COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Il primo passo da fare è quello di scaricare i pacchetti (per comodità li ho suddivisi in due parti) contenenti il materiale. Per farlo basta semplicemente cliccare sui link sottostanti, salvare i file sul computer, scompattare gli archivi e procedere poi alla stampa di tutto il materiale in essi contenuto.

I SEMI DELLE LETTERE

LE FORMICHE DELLE LETTERE

Una volta che tutte le schede sono state stampate il mio consiglio è quello di proteggerle con un foglio di carta adesiva trasparente oppure se preferite plastificarle direttamente utilizzando l’apposito apparecchio. Andiamo ora a sistemare davanti al bambino la scheda raffigurante la formica e il seme. Francamente non è necessario rispettare l’ordine cronologico dell’alfabeto, quello che conta è che il bambino impari a riconoscere le varie lettere dell’alfabeto.

Adesso chiediamo al piccolo di ricercare il seme con le lettere corrispondenti.

esempio

A questo punto non mi rimane altro da fare che augurarvi un buon divertimento in compagnia di questa attività e darvi appuntamento alla prossima idea!