Impariamo l’alfabeto con le cartoline

 LE CARTOLINE DELL’ALFABETO

Per insegnare l’alfabeto ai nostri bambini, per prendere confidenza con le lettere, a nostra disposizione abbiamo una serie infinita di possibilità e altrettante attività didattiche che ci vengono in aiuto per questo scopo. A tal proposito ho pensato di preparare un’attività a mio avviso molto carina, ma nello stesso semplice e divertente, studiata appositamente per insegnare ai bambini le lettere dell’alfabeto.

Se volete sapere di cosa si tratta non dovete far altro che continuare la lettura del post.

a

Cominciamo quindi con il primo elemento, una bella buca delle lettere rossa fiammante. Sulla buchetta trovano posto le lettere dell’alfabeto, in questo caso la lettera A, sia in versione minuscola che in quella maiuscola. Se osserviamo attentamente la cassetta delle lettere, possiamo vedere che in alto si trova un rettangolo nero. Questo particolare può essere lasciato, ma può anche essere tolto in modo da far entrare la cartolina come in una vera buca per le lettere.

Adesso andiamo a vedere invece le cartoline, per capire come sono strutturate.

1

Ed ecco qui le prime due riguardanti la lettera A e la lettera B. La struttura è quella di una vera cartolina, con tanto di spazio per il francobollo. E proprio su di esso campeggiano le lettere dell’alfabeto che aiutano il bambino a capire in quale buchetta devono poi essere abbinate. Sotto al francobollo invece vediamo uno spazio vuoto contrassegnato da tanti puntini. In questo spazio il bambino deve scrivere il nome dell’oggetto o dell’animale che si trova sul fianco.

esempio

A questo punto non mi rimane altro da fare che salutarvi, augurarvi un buon divertimento in compagnia di questa nuova attività e darvi appuntamento come sempre alla prossima idea!