Impariamo l’alfabeto con la scuola e i scolari

IMPARIAMO L’ALFABETO CON LA SCUOLA

LETTERE

Per insegnare l’alfabeto ai nostri bambini, ho preparato un’attività didattica simpatica e molto colorata.

Questa attività si basa sulla scuola e sugli scolari, ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo a vedere alcuni esempi pratici.

1

Questa è la prima scheda. Come si può vedere la pagina è suddivisa in due parti, in ognuna di esse trova posto una bella scuola e sul portone d’entrata una lettera dell’alfabeto in versione maiuscola.

A

Ed ecco qui la seconda parte dell’attività, gli scolari. Un bambino e una bambina pronti per andare in classe.

COME SCARICARE  E UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Per scaricare il pacchetto contenente questa attività, basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

In tutto il pacchetto è composto da 26 schede così ripartite:

  • n. 13 schede riguardanti la scuola
  • n. 13 schede riguardanti gli alunni

LA SCUOLA DELLE LETTERE

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le varie pagine con un foglio di carta adesiva trasparente, poi procedere a ritagliare tutte le tessere seguendo i bordi.

Adesso prendiamo tutte le tessere con la scuola e le sistemiamo in un unico mazzo, mentre invece le tessere con i bambini e le bambine le andiamo a sistemare all’interno di un contenitore. Facciamo poi scegliere al bambino una scheda con la scuola, riconoscere e leggere a voce alta la lettera stampata sul portone, ricercare il bambino o la bambina corrispondente.

esempio