Impariamo l’alfabeto con gli orsetti del cuore

Con l’avvicinarsi di San Valentino ho pensato di preparare qualche attività che oltre ad insegnare porti con se un briciolo di tenerezza e per una cosa ben riuscita non potevano certo mancare due orsetti. Andiamo a vedere insieme di cosa si tratta per capire meglio di quale attività stiamo parlando.

a

Ed eccoli qui i nostri amici orsetti, con il loro aspetto felice e il grande cuore alle loro spalle. Su entrambi i lati invece trovano poste le lettere dell’alfabeto sia in versione maiuscola che in quella minuscola.

COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Il primo passo da fare è quello di scaricare il pacchetto contenente le schede, per farlo basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio, infine stampare tutto il materiale in esso contenuto.

In tutto il pacchetto contiene 26 schede e sono comprese anche le lettere straniere ormai entrate a far parte del nostro vocabolario.

GLI ORSACCHIOTTI DEL CUORE

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di proteggere le immagini con un foglio di carta adesiva trasparente in maniera che l’attività possa poi essere utilizzata più volte, se preferite potete anche pensare di plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio.

Adesso è necessario ritagliare le immagini seguendo la linea tratteggiata posta proprio al centro dell’immagine. Sistemare gli orsacchiotti in un contenitore e le orsacchiotte in un altro. Facciamo scegliere al bambino una figura a suo piacimento, riconoscere la lettera stampigliata in un angolo, andare alla ricerca della corrispondente all’interno dell’altro contenitore.

esempio

Per rendere un pochino più difficoltosa l’attività potete sempre chiedere al bambino di trovare alcune parole che come iniziale hanno la lettera in questione.

A questo punto non mi rimane altro da fare che salutarvi, augurarvi un buon divertimento in compagnia di questa attività e darvi appuntamento alla prossima idea!