Didattica: Impariamo l’alfabeto con Topolino

Facciamo amicizia con le lettere insieme a Topolino

In questo post vi voglio suggerire un modo simpatico di insegnare l’alfabeto ai vostri bambini. Per capire meglio di quale attività sto parlando ecco l’esempio della prima scheda.

TOPOLINO1

La scheda è formata da 6 carte bianche, all’interno di ogni carta è stampata l’immagine di uno dei più famosi e amati personaggi dei cartoni animati Topolino. Sui pantaloncini di Topolino è sistemata una lettera dell’alfabeto, naturalmente ho cominciato con la lettera A e proseguito in ordine in maniera da non creare confusione nei più piccolini. Subito sul fianco dell’immagine di Topolino troviamo tre lettere maiuscole dell’alfabeto: due sono messe lì a caso, mentre invece la terza indica la stessa lettera che troviamo sui pantaloncini.

L’attività vera e propria consiste nel riconoscere da parte del bambino quale lettera è stampata sui pantaloncini individuandola fra le tre suggerite.  Una volta trovata la lettera giusta con un pennarello o un colore rosso la lettera giusta deve essere contrassegnata con una bella X.

In tutto le schede proposte, in formato pdf sono 4, per stamparle basta cliccare sul link di seguito,

topolino

Materiale Occorrente

  • fogli bianchi A4
  • stampante