Impariamo l’Alfabeto con le zucche

Imparare l’alfabeto con l’aiuto delle zucche

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le lettere dell’alfabeto e le zucche. Dalle mie parti posso tranquillamente affermare sia arrivato l’autunno. Le giornate spesso sono grigie e il cielo piange acqua gelata, l’estate è praticamente solo un ricordo. Quello che però manca ancora per completare il quadro sono i prodotti tipici di questa stagione. A questo possiamo provvedere inventando attività che abbiano come punto di riferimento l’autunno e i suoi deliziosi frutti. Uno di questi è la zucca che con i suoi colori sgargianti invita a preparare piatti gustosi e profumati. In questa occasione però, la zucca farà da insegnante a tutti i più piccoli accompagnandoli attraverso il magico mondo dell’alfabeto. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.


Cosa serve?

Per stampare questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • forbici
  • carta adesiva trasparente

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo ovviamente è quello di stampare tutte quante le schede, una volta pronte, ricopriamo le pagine con carta adesiva trasparente. Terminata questa operazione procediamo a ritagliare tutte quante le tessere seguendo i bordi tratteggiati. Sistemiamo le figure con le lettere minuscole in un contenitore e quelle con le maiuscole in un altro. Chiediamo al bambino di scegliere una tessera a suo piacimento, riconoscere la lettera stampata nell’angolo in basso, ripeterla a voce alta. Come ultimo passo deve andare alla ricerca della parte corrispondente. Per rendere l’esercizio un pochino più interessante possiamo chiedere al bambino di elencare alcuni oggetti, animali, o nomi di persona che abbiano come iniziale la lettera in questione.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 5 pagine, cono comprese anche le lettere dell’alfabeto straniero.

PER SCARICARE CLICCARE QUI