Impariamo l’alfabeto con le ciabatte

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le lettere dell’alfabeto e le ciabatte colorate da mare. Finalmente oltre a goderci le belle giornate, possiamo rilassarci e pensare alla prossime vacanze. Molti di noi stanno sicuramente preparando i bagagli in vista della partenza, mi raccomando fate molta attenzione a non dimenticare nulla. Per quanto riguarda le ciabatte infradito, posso suggerirvi un metodo molto efficace per non dimenticarle. Se siete curiosi di sapere di cosa si tratta, continuate nella lettura del post, nel frattempo diamo uno sguardo veloce a qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • pennarelli colorati
  • stampante a colori
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte possiamo decidere se ricoprirle con la carta adesiva trasparente, e quindi riutilizzarle più volte, oppure lasciarle così. Se decidiamo per la prima opzione, teniamo presente che per la scrittura sono necessari pennarelli ad acqua, una volta terminato l’esercizio possiamo procedere a rimuovere l’inchiostro con un panno umido. Nel secondo caso, per la scrittura andranno benissimo sia pennarelli colorati che matite colorate.

Il materiale al microscopio

Quella che vediamo qui sopra è la pagina dedicata alle ciabatte riguardanti le lettere Aa e Bb. Ogni lettera è espressa sia in versione maiuscola che minuscola, inoltre anche i colori dei materiali sono differenti in modo da non creare troppa confusione al bambino mentre esegue l’esercizio. Nella ciabatta sinistra trovano posto le lettere maiuscole, mentre in quella destra quelle minuscole.

L’attività

Il bambino deve completare tutte quante le lettere seguendo i punti indicativi. Il mio consiglio è quello di fargli utilizzare colori diversi in maniera tale da imprimersi nella memoria la differenza fra le due versioni.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario prima di tutto scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 13 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI