Impariamo l’alfabeto con la pizza

Con la pizza impariamo a le lettere dell’alfabeto

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante la pizza e le lettere dell’alfabeto. Confesso che solamente a scrivere mi viene voglia di addentare una bella pizza calda fumante e ben guarnita con funghi e salsiccia. A pensarci bene, visto e considerato l’orario in cui sto scrivendo l’articolo una brioche e una buona tazza di caffè sono molto più indicati. Ma torniamo ad occuparci della nostra attività. Dicevo che tutto quanto è basato sulla pizza, le lettere dell’alfabeto maiuscole e minuscole, una teglia con le parole. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le schede, una volta pronte, andiamo a ricoprirle con carta adesiva trasparente. In questo modo oltre a proteggere il materiale dall’usura, andiamo a rendere le tessere più robuste e quindi più maneggevoli soprattutto da parte dei più piccoli. Terminato anche questo passaggio, ritagliamo tutte quante le immagini seguendo i bordi tratteggiati. Per quanto riguarda le pizze, queste ultime devo essere ritagliate a metà sempre seguendo la linea tratteggiata al centro dell’immagine. Sistemiamo le varie parti ottenute in tre differenti contenitori. Da questo momento è possibile iniziare a giocare.

Primo metodo

Nel primo metodo di utilizzo del materiale proposto, andiamo a chiedere al bambino di scegliere una teglia a caso all’interno del contenitore apposito. Chiediamo ora di leggere ad alta voce la parola stampigliata al centro. Adesso il piccolo deve individuare la lettera iniziale, infine andare alla ricerca delle due metà di pizza contenenti la lettera in questione.

Secondo metodo

Scriviamo su di un foglio bianco tutte quante le lettere dell’alfabeto alla rinfusa. Chiediamo al bambino di chiudere gli occhi e in questo modo di scegliere una lettera a caso puntando il dito. Una volta fatto, scoprire di quale lettera si tratta, ripeterla a voce alta, andare alla ricerca prima della teglia poi delle due parti corrispondenti.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 26 pagine, sono presenti anche le lettere dell’alfabeto straniero.

PER SCARICARE CLICCARE QUI