Impariamo l’alfabeto con i colori

Impariamo l’alfabeto attraverso i colori

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio suggerire un’attività didattica riguardante l’alfabeto. Il bambino, colorando i cerchietti posizionati all’interno delle lettere, memorizza la struttura di queste ultime imparando così a tracciarle nel modo corretto. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta….

Lettera Aa e Bb

Ed ecco qui la prima pagina contenuta all’interno del pacchetto. Come possiamo vedere è interamente dedicata alle prime lettere dell’alfabeto: la A e la B. Osservando la struttura della pagina, possiamo notare che è suddivisa in due parti uguali: in alto troviamo la A sia in versione minuscola che maiuscola, mentre in basso troviamo la B anch’essa nelle due versioni. Nella parte alta della scheda vi è lo spazio dove il bambino può scrivere il suo nome e la data di compilazione della scheda. In questo modo sarà possibile tenere sempre monitorati i suoi progressi. Scendendo invece troviamo le due lettere, all’interno delle quali sono posizionati tanti cerchietti tutti da colorare.

La lettera W e la X

Passiamo adesso al secondo esempio. Questa volte le lettere protagoniste sono due appartenenti all’alfabeto straniero ma comunque  entrate a far parte a pieno titolo nel nostro vocabolario: la W e la X. Per il resto la struttura della pagina è uguale a quella presentata in precedenza.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta stampate tutte le pagine, il bambino può divertirsi a colorare i cerchietti posizionati all’interno delle lettere.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare il pacchetto in questione, basta semplicemente cliccare sul link in basso. Automaticamente il file verrà trasferito sul computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 13 pagine, su ognuna di esse trovano posto due lettere.

PER SCARICARE CLICCARE QUI