Impariamo la geometria con le zucche

Le zucche e la geometria

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio proporre un’attività didattica riguardante la geometria. Per farlo ho chiesto aiuto ad un frutto tipicamente autunnale la zucca. Prima però devo precisare che le zucche in questione sono molto particolari. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale con il primo esempio…

Il quadrato

Guardate quanti campi arati e seminati. L’autunno sta avanzando e quindi anche le nostre preziose zucche sono pronte per essere raccolte. Come vi avevo accennato in apertura quelle che andremo a raccogliere sono zucche molto particolari. Iniziamo con questo campo. Se osserviamo attentamente possiamo vedere un bel paesaggio fatto di campi arati e seminati, una mucca al pascolo, un trattore che instancabile lavora la terra. Ma quello che ci interessa è il cartello che vediamo davanti a noi. Questo cartello sta ad indicare la tipologia di zucche che possiamo trovare qui. Lo possiamo capire dal simbolo stampato su di esso. In questo campo si trovano zucche “quadrate”.

Il rettangolo

Adesso invece vediamo il prossimo campo. L’immagine è praticamente la stessa quello che cambia è il raccolto e a dircelo è proprio il cartello che davanti a noi ci avverte che qui crescono solo zucche “rettangolari”.

Come utilizzare questa attività didattica

Il primo passo è quello di scaricare il pacchetto stampabile, nel passo successivo andremo a vedere insieme come fare. Una volta che tutto il materiale è pronto possiamo ricoprire le pagine con un foglio di carta trasparente adesiva o se preferiamo le possiamo plastificare utilizzando l’apposito apparecchio. quando anche questa operazione procediamo a ritagliare tutte le tessere con le zucche seguendo i bordi.

Sistemiamo tutte le tessere ottenute all’interno di un contenitore. Adesso sottoponiamo una pagina a caso al bambino, chiediamo di riconoscere la figura geometrica impressa sul cartello. Infine di andare alla ricerca all’interno del contenitore di tutte le zucche appartenenti a questa specie. Come si può vedere dall’immagine qui sopra, su ogni zucca è stampato un oggetto appartenente a varie forme. Per ogni forma sono presenti 4 zucche.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questa attività didattica basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 7 pagine così ripartite:

  • n. 6 pagine dedicate allo sfondo
  • n. 1 pagina dedicata alle zucche

Impariamo le forme geometriche con le zucche