Impariamo i numeri ordinali con le macchine da corsa

Cosa sono i numeri ordinali? Andiamo a scoprirlo insieme

Attraverso i numeri ordinali possiamo avere una panoramica ben definita, una sorta di sequenza ordinata degli elementi appartenenti ad un gruppo. Mi spiego meglio, se siamo tifosi delle corse automobilistiche vogliamo sicuramente sapere qual’è la posizione occupata dal nostro beniamino. Nello stesso tempo però abbiamo anche la necessità di saper quali sono i suoi diretti antagonisti. Ed ecco che qui entrano in gioco i numeri ordinali che rispondono a tutte le nostre domande.

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • carta trasparente adesiva
  • cordoncino
  • nastro adesivo
  • forbici

Attività didattica adatta a partire dai 4 anni

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le pagine, fatto questo possiamo ricoprirle con carta adesiva trasparente, per finire ritagliamo le sagome delle bandiere seguendo i bordi. Rigiriamo le bandierine con l’immagine rivolta verso il basso avendo cura di posizionarle in ordine crescente in maniera che sia chiaro il concetto finale di numerazione ordinale. Fissiamo, con qualche pezzetto di nastro adesivo, il cordoncino ad un centimetro dal bordo. Giriamo nuovamente il festone che si è venuto a formare  e adiamo ad attaccarlo in un punto che possa essere visibile al bambino. Se non vogliamo utilizzare questa metodologia forse più adatta ad un’aula scolastica, possiamo raccogliere le varie immagini all’interno di fogli di plastica trasparenti e raccolte a loro volta in un quadernone.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare questo materiale non dobbiamo far altro che cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 5 pagine il conteggio parte dal primo fino al decimo.

PER SCARICARE CLICCARE QUI