Impariamo i numeri da 1 a 20 con le casette

Tante casette colorate per imparare i numeri da 1 a 20

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri da 1 a 20. Per questa nuova attività ho pensato di utilizzare tante piccole casette, alcune portano su di esse i numeri altre invece devono essere completate. Come già indicato si parte con la casetta numero 1 e piano piano si arriva a quella del numero 20. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • forbici
  • carta adesiva trasparente
  • velcro

Attività didattica adatta a partire dai 4 anni

Come utilizzare questo materiale

Una volta stampate le pagine il mio consiglio è quello di ricoprirle con carta adesiva trasparente. Successivamente andiamo ad applicare un pezzetto di velcro al centro della casetta vuota e sul retro di ogni quadrato contenente i numeri. In questo modo il bambino può eseguire con più facilità l’esercizio. Separiamo le due immagini impresse sulla pagina ritagliando i bordi. Adesso andiamo ad impilare tutte quante le schede con le casette in un unico mazzo, mentre invece i numeri li andiamo a sistemare in un contenitore a parte. Facciamo scegliere al bambino una carta a suo piacimento, chiediamo di riconoscere il numero impresso al centro e ripeterlo a voce alta. Ultimo passaggio è andare alla ricerca del numero che segue.


Variante

Questo esercizio è proposto in due versioni:

  • trovare i numeri che seguono
  • trovare quelli che precedono

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto all’interno del pacchetto sono presenti 20 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI