Impariamo i numeri con le Matrioske

Giochiamo con i numeri e le Matrioske

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le matrioske, i numeri e vari modi di rappresentarli. Tutti noi conosciamo le matrioske e la loro peculiarità di nascondere al loro interno altri soggetti disposti, a loro volta, in ordine di grandezza, partendo da un soggetto grande fino ad arrivare ad uno di dimensioni a volte microscopiche. Anche quelle proposte i questo articolo rispettano la stessa regola, ma con qualche piccola variazione.

Se siete curiosi di scoprire di cosa si tratta continuate nella lettura del post.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio possiamo procedere a ritagliare le varie sagome seguendo i bordi. Sistemiamo in tre mucchietti separati i soggetti suddividendoli sia per grandezza che per descrizione del numero.

Chiediamo ora al bambino di pescare una matrioska, quella che preferisce, dal mucchietto dei soggetti più grandi, orsservare la figura, riconoscere e ripetere a voce alta il nome del numero impresso. Adesso il bambino deve andare alla ricerca dei soggetti corrispondenti ricercandoli all’interno degli altri mucchietti.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 10 pagine, i numeri sono rappresentati attraverso:

  • le cifre
  • le parole
  • i simboli

PER SCARICARE CLICCARE QUI