Impariamo giocando: i Numeri

Ormai da diverso tempo non sono più in contatto diretto con il modo della scuola. I miei figli sono già tutti quanti adulti introdotti a pieno titolo nel mondo del lavoro. Nonostante siano passati diversi anni, ancora ricordo con un pizzico di nostalgia, quante cose inventavo per farli studiare senza però rendere quei momenti noiosi e pesanti.

Oggi non avendo più questa necessità, mi piace comunque realizzare materiali che aiutino le mamme moderne nell’arduo compito di riuscire a far applicare i bambini ai libri di scuola e ai compiti. Dopo tutta questa premessa, andiamo a scoprire la nuova idea che vi voglio proporre in questo blog e come sempre andiamo a vedere un esempio.

esempio

Ed ecco qui una scheda a caso pescata all’interno del mazzo. Si tratta della scheda dedicata al numero 10.

In alto trova posto il numero in cifre, sul fianco altri due rettangoli sono pronti per ospitare, quello in alto il numero scritto, quello in basso invece il numero rappresentato attraverso le dita delle mani. Sul fianco, nella colonna grande verticale, il bambino deve rappresentare in numero sistemando i cubetti lego. Mentre nella parte bassa finale, il numero in questione, in questo caso sempre il numero 10, viene rappresentato attraverso piccoli cerchietti colorati.

Quella che vedete in alto altro non è che la scheda compilata per l’occasione e che funge da esempio, quella in basso invece è la scheda originale che potete trovare all’interno del pacchetto.

10

Come già specificato all’inizio del post, il pacchetto comprende schede numerate che partono dal numero 0 fino al numero 10. Inoltre sempre nel pacchetto sono presenti:

  • una scheda con i numeri rappresentanti dalle dita
  • una scheda con i cubetti lego (da stampare due volte)
  • una scheda con i cerchietti colorati (da stampare due volte)

Per scaricare il pacchetto basta cliccare sul link in basso, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio e procedere poi alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

Giochiamo a rappresentare i numeri