Impariamo a contare con i puzzle della Primavera

CONTIAMO CON I PUZZLE DELLA PRIMAVERA

PUZZLE

Un modo per insegnare ai bambini i numeri e di conseguenza a contare può essere quello di utilizzare dei puzzle numerati.

Per capire meglio di cosa si tratta, andiamo a  vedere insieme qualche esempio pratico.

1

Ed ecco il primo disegno. Due bambini corrono felice su prato e cercano di catturare delle bellissime farfalle tutte colorate. Subito sotto all’immagine possiamo vedere i numeri che partono, in questo caso dal numero 1 fino al numero 10.

2

Nel prossimo puzzle, sempre dedicato alla primavera, vediamo un prato fiorito, piccoli insetti che svolazzano nell’aria frizzante. All’orizzonte grandi nubi bianche si addensano pronte a rilasciare una fitta pioggerellina tipica della primavera. In questo esempio però i numeri partono dall’11 e arrivano fino al 20.

COME SCARICARE E UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Per scaricare il pacchetto contenente le schede dei puzzle, basta cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

In tutto il pacchetto è formato da 5 schede e i numeri partono dall’uno e arrivano fino al cinquanta.

I PUZZLE DELLA PRIMAVERA

Quando tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le varie pagine con un foglio di carta adesiva trasparente. Successivamente è possibile procedere a ritagliare ogni pagina seguendo i bordi.

Adesso il bambino può iniziare a divertirsi ricostruendo in modo esatto i vari puzzle.

esempio