Impariamo a contare con i pesci dell’acquario

IMPARIAMO A CONTARE DA 0 A 10 CON I PESCI DELL’ACQUARIO

Se nel post precedente vi suggerivo un’attività didattica basata sui numeri in modo da insegnare ai bambini a contare da 0 a 10 e come soggetto proponevo gustosi dolci e relative farciture, in questo vi voglio suggerire sempre un’attività riguardante i numeri ma con un soggetto differente: colorati pesciolini da inserire nell’acquario.

Come sempre andiamo a vedere insieme di cosa si tratta.

3

Ecco qui una scheda presa a caso nel mazzo, riguardante il numero tre. Si tratta di una bella boccia di vetro, acqua pulita e sabbia colorata, ma come si può notare è vuota e assai triste. Niente paura, con un pizzico di magia guardate come si popola di tanti piccoli pesciolini colorati.

esempio

Attenzione però, ogni boccia è fatta apposta per contenere solo un determinato numero di pesci. Per determinare la giusta quantità di abitanti da sistemare al suo interno, bisogna fare affidamento sul numero scritto in alto.

Ricapitolando, l’attività che presento in questo post, riguarda il riconoscimento, da parte dei bambini dei numeri che partono dallo 0 e arrivano al 12. Per scaricare le schede basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio e procedere poi alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

Il pacchetto contiene 15 schede così ripartite:

  • n. 13 schede riguardanti le bocce in vetro (acquari)
  • n. 1 scheda con i pesciolini
  • n. 1 scheda con l’esempio

Impariamo a contare con i pesciolini

Il mio consiglio è quello di proteggere le schede, una volta stampate, con un foglio di carta adesiva trasparente oppure plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio.

Per non creare confusione all’interno dell’acquario, il mio suggerimento è quello di posizionare tanti piccoli pezzetti di velcro sia nelle bocce sia sul retro dei pesci.

Per il momento è tutto, vi auguro come sempre un buon divertimento e vi do appuntamento alla prossima idea!