Impariamo a contare con le schede di San Valentino

Anche se San Valentino è passato un pochino di dolcezza non guasta mai, così ho pensato di preparare un’attività molto semplice e nello stesso tempo carina adatta ai bambini più piccoli, in sostanza a quelli che ancora non hanno una particolare dimestichezza con il mondo dei numeri. Andiamo quindi a vedere insieme di cosa si tratta.

1

Quella che vedete in alto è la prima scheda che potete trovare all’interno del pacchetto. Se osserviamo attentamente l’immagine ci possiamo accorgere che si tratta di una scheda suddivisa in tre parti, ciascuna delle quali è differente dalle altre. Sul lato sinistro trovano posto immagini di oggetti o animaletti mentre invece sul lato destro 5 cuoricini.

COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Per poter giocare con questa attività il primo passo da fare è quello di scaricare il pacchetto contenente tutte le schede. Per farlo basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

In tutto il pacchetto è formato da 4 semplici schede.

IMPARIAMO IN NUMERI CON AMORE

Una volta che il materiale è stato stampato, prima di utilizzarlo, il mio consiglio è quello di ricoprire le schede con un foglio di carta adesiva trasparente.

Adesso sottoponiamo una scheda al bambino, chiediamogli di contare gli oggetti contenuti nel primo rettangolo in alto, ripetere il numero ad alta voce, infine contrassegnare i cuori corrispondenti con perline, fagioli secchi, bottoni ecc.

A questo punto non mi rimane altro da fare che salutarvi, augurarvi un buon divertimento in compagnia di questa nuova attività e come sempre darvi appuntamento alla prossima idea!