Didattica: Impariamo a contare con gli Insetti

Impariamo a contare con gli insetti

INSETTI

Oggi vi voglio proporre una attività che ha come scopo due obbiettivi: il primo quello di far conoscere gli insetti e il secondo insegnare a contare. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Iniziamo con la prima scheda

1

Dedicata al numero uno e l’insetto che lo rappresenta è un ragno. Osservando attentamente la scheda possiamo vedere che su di un lato vi è una linea tratteggiata. Tale linea delimita uno spazio bianco creato appositamente per attaccare con un paio di graffette in metallo tutte le pagine formando in questo modo una sorta di piccolo libricino. Sempre sulla pagina possiamo vedere un bel ragno grande, sotto di esso la scritta:

                                                              Io vedo………….ragno

che il bimbo deve completare.

6

Passiamo ora ad un’altra scheda di conseguenza ad un altro numero e un nuovo insetto. In questo caso si tratta del numero 6 e di altrettante cicale.

COME SCARICARE “IMPARIAMO A CONTARE CON GLI INSETTI”

Per scaricare l’attività basta cliccare direttamente sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

In tutto il pacchetto è composto da 10 schede e i numeri vanno appunto dall’1 al 10

CONTIAMO CON GLI INSETTI

Quanto tutto il materiale è pronto possiamo sottoporre la prima scheda al bambino, chiedergli di osservarla attentamente ed infine scrive nell’apposito spazio il numero degli insetti che vede.