Impariamo a contare con i dolci

DA 0 A DIECI : IMPARIAMO A CONTARE CON I DOLCI

Come ho già detto in diverse occasioni, per insegnare ai bambini un concetto nuovo, quello che serve è trasformare l’argomento in un gioco. Loro si divertono ma nello stesso tempo imparano senza nemmeno rendersene conto. Ecco perché a mio avviso è importante avere sempre qualche asso nella manica, ovvero materiale nuovo da sottoporre ai bambini ogni volta che si presenta l’occasione giusta.

Tutta questa introduzione per dire che ad esempio se vogliamo insegnargli i numeri e quindi a contare, l’attività che vi propongo di seguito può risultare utile. Come sempre andiamo a vedere di cosa si tratta.

7

Quella che vedete in alto è una delle undici schede presa a caso, riguardante il numero 7.

Analizzando la scheda possiamo notare una grande torta, bella profumata e pronta per essere divorata, ma controllando ancora meglio ci accorgiamo che a questa golosità manca qualcosa, la farcitura.

esempio

Ecco così va sicuramente molto meglio e l’aspetto della torta è decisamente molto più invitante.

Scherzi a parte, l’attività che vi propongo in questo post, riguarda i numeri e più precisamente i numeri che partono dallo 0 e arrivano fino al 10.

Il bambino non deve far altro che “farcire” a suo piacimento i dolci seguendo le indicazioni in basso.

Ad esempio la torta con il numero 7 per essere completa necessita di 7 decorazioni che possono essere bottoni, pasta secca, perline o qualsiasi altro oggetto piccolino. Trattandosi di dolci anche le caramelle possono andare benissimo.

Per far capire il concetto, io nell’esempio ho utilizzato le immagini di bottoni di carta, ma voi a casa potete tranquillamente spaziare con la fantasia.

COME SCARICARE IL PACCHETTO

Per scaricare il pacchetto basta semplicemente cliccare sul link di seguito, scompattare l’archivio, procedere poi alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto comprende:

  • 11 schede con i numeri
  • 1 scheda d’esempio

Contiamo da 0 a 10 con i dolci

Ma non solo, oltre ai numeri il bambino si può divertire a colorare le scritte come meglio desidera, quindi due attività in una. Ancora, oltre a queste due attività, le schede possono anche essere utilizzate come carte fonetiche, in questo caso il bambino, prima ancora di procedere con la farcitura, deve prima leggere a voce alta i numeri stampigliati.

A questo punto non mi rimane altro che augurarvi un buon divertimento e darvi appuntamento alla prossima idea.