Impariamo i colori con i punguini

GIOCHIAMO CON I PINGUINI DEI COLORI

Non so dalle vostre parti che tempo faccia, ma qui dove abito io la nebbia è regina e una pioggerellina fine si diverte a bagnare ogni cosa. D’altra parte non possiamo pretendere che ci sia sempre il sole, siamo in inverno e quindi non ci resta che accettare anche queste giornate. A me personalmente la nebbia non dispiace, in queste giornate grigie amo moltissimo stare in casa al calduccio e una volta portate a termine tutte le faccende quotidiane stendermi sul divano e leggere un buon libro.

Però la nebbia è grigia, e non a tutti può piacere, quindi cosa ne dite se andiamo ad inserire in questa giornata un pochino di colore? Perfetto, allora continuate la lettura e andiamo a scoprire insieme di cosa si tratta.

esempio

Guardate che bel pinguino, l’espressione allegra nonostante il freddo pungente e per tenersi al caldo una bella sciarpa di lana colorata al collo. Secondo però manca ancora qualcosa, forse una bella berretta, proprio come questa.

esempio

Adesso s’ che è perfetto, sciarpa e berretta perfettamente intonate di un bel arancione acceso.

COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Il primo passo da fare è quello di scaricare il pacchetto dei pinguini, per farlo basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

I PUNGUINI DEI COLORI

Una volta che tutto il materiale è stato stampato il mio consiglio è quello di renderlo più robusto e duraturo possibile. Per farlo prendiamo tutti i fogli contenenti sia i pinguini che le piccole cuffie colorate e incolliamoli su cartoncini resistenti, poi ricopriamo il tutto con carta adesiva trasparente. Solo dopo aver effettuato questa operazione è possibile ritagliare i cappelli lasciando invece integre le foto dei pinguini. Ultimo passaggio prima di dedicarci al gioco è quello di applicare un pezzetto di velcro proprio sopra la testa del pinguino e uno dietro al cappello. Così facendo i bambini posso attaccare e staccare senza nessuna difficoltà i cappelli.

A questo punto non mi rimane altro da fare che augurarvi un buon divertimento in compagnia dei vostri piccoli e darvi come sempre appuntamento alla prossima idea!