Impariamo i colori con i cuori di San Valentino

Forza ci siamo, tra pochi giorni è San Valentino la festa di tutti gli innamorati. Per me questa festa include senza esclusione anche l’amore che i genitori hanno verso i propri figli e viceversa. Detto questo andiamo a vedere insieme un’attività che vede come protagonisti indiscussi propri i cuori e i colori.

1

Questa è una delle 8 schede che compongono il pacchetto, presa a caso da mazzo tanto per far capire meglio l’attività. Come si può vedere il foglio è suddiviso in quattro parti, ogni parte contiene un cuore di un colore differente. Sotto al cuore trovano posto tre quadretti e al loro interno cerchietti colorati.

COME SI UTILIZZA L’ATTIVITA’

Il primo passo da fare è quello di scaricare il pacchetto contenente tutte le schede riguardanti l’attività didattica proposta. Per farlo basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio, infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

In tutto il pacchetto è composto da 8 schede, su ogni scheda sono proposti 4 cuori differenti.

GIOCHIAMO CON I CUORI COLORATI

Una volta che tutte le schede sono state stampate, il mio consiglio è quello di ricoprirle con un foglio di carta adesiva trasparente in modo che possano poi durare il più a lungo possibile. Fatta anche questa operazione, si può procedere a ritagliare le varie parti seguendo le linee.

A lavoro terminato abbiamo ottenuto ben 32 tessere.

Raduniamo tutte le tessere una sull’altra, appoggiamo il mazzo sul tavolo e facciamo pescare al bambino la prima carta. Adesso tutto quello che deve fare è confrontare il colore del cuore con i cerchietti posti in basso, individuare a quale colore corrisponde, segnalarlo applicando sul cerchietto una molletta da bucato.

esempio