Impariamo a scrivere con l’abecedario illustrato

L’abecedario illustrato per imparare a scrivere correttamente

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare una nuova attività didattica riguardante le lettere dell’alfabeto. Per essere più precisi, si tratta di un abecedario illustrato sul quale il bambino può imparare a scrivere le varie lettere sia in versione minuscola che maiuscola. Durante l’esercizio, il piccolo sarà aiutato da immagini colorate, ma comunque per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

 

Cosa serve?

Per stampare e utilizzare questo materiale abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • pennarelli ad acqua

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare le varie pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con carta adesiva trasparente. Ho suggerito l’utilizzo del cartoncino in quanto risulta essere più robusto e resistente, ma è comunque possibile utilizzare per la stampa comuni fogli bianchi formato A4. Una volta che tutti quanti i passaggi sono stati portati a termine, è possibile iniziare l’esercitazione.

Il bambino deve osservare attentamente tutte quante le immagini, scoprire quale sia l’oggetto o l’animale stampato, individuare la lettera che apre la parola, scriverla negli appositi spazi rappresentati da tanti quadretti grigi. Per quanto riguarda la scrittura è bene utilizzare i pennarelli ad acqua, in questo modo, una volta terminati gli esercizi, con un panno umido è possibile ripulire la superficie dall’inchiostro. Adottando questo metodo, le schede possono essere utilizzate più e più volte.


Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 3 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI