Impariamo a ritagliare con Halloween

Halloween: impariamo a ritagliare

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il ritaglio e la festa di Halloween. Iniziamo con il dire che è molto importante insegnare ai bambini a ritagliare, un semplice esercizio che aiuta ad aumentare le loro capacità motorie e li abitua a concentrarsi meglio. Ritagliare non è solo un semplice passatempo ma una e propria palestra attraverso la quale il bambino affina le proprie abilità. Per questo nuovo lavoro ho preso spunto dalla festa in arrivo Halloween. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere inseme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte possiamo sottoporle al bambino in modo che possa iniziare la propria esercitazione. Per quanto riguarda le forbici, la scelta del modello deve essere adeguata all’età del bambino che le utilizza. In commercio è possibile trovare tantissimi modelli che ben si adattano ad ogni nostra necessità. Durante l’esecuzione dell’esercizio possiamo mettere a disposizione del bambino diversi modelli di forbici, in modo che le possa testare e scegliere quello che a lui più interessa. L’esercizio comincia dal basso, il piccolo non deve far altro che ritagliare le pagine seguendo attentamente le linee direzionali stampate in grigio. Il ritaglio deve arrivare subito sotto alla riga più scura e non deve superare l’immagine stampata.


Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere con la stampa delle pagine. Prima di chiudere voglio ricordare ancora una volta che tutto il materiale proposto in questo blog può essere scaricato gratuitamente.

PER SCARICARE CLICCARE QUI