Impariamo a leggere e scrivere con Halloween

Leggere e scrivere con le zucche di Halloween

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante la festa di Halloween. A dire il vero si tratta di un modo molto carino e divertente per insegnare ai bambini a leggere e scrivere nuove parole. La festa di Halloween centra solo ed esclusivamente perché questo lavoro è basato interamente su di un personaggio tipico di questa festa: la zucca intagliata. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare questo materiale abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • velcro
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte ricopriamole con la carta adesiva trasparente. Terminato questo passaggio, possiamo procedere a ritagliare tutte quante le zucche avendo cura di lasciare qualche millimetro di bordo attorno all’immagine. Per questa attività possiamo farci dare una mano dai bambini così si sentono maggiormente coinvolti e nello stesso tempo fanno esercizio motorio. Per avere a disposizione più materiale possibile, il mio consiglio è quello di stampare più volte le pagine con le zucche. Una volta che tutto quanto è pronto possiamo iniziare a lavorare. Ad esempio possiamo dire una parola a voce alta, il bambino attraverso le zucche la deve scrivere ed infine rileggerla sempre a voce alta. Se questo esercizio viene eseguito dai più piccoli, può essere utile inserire pezzetti di velcro qua e la sulla staccionata in modo che poi le zucche possano rimanere stabili nella loro posizione.

Ma non ci fermiamo certo qui, all’interno del pacchetto sono presenti anche delle zucche dedicate ai numeri e ai simboli matematici. Con esse è possibile ripassare le tabelline, eseguire semplici operazioni e per i più grandicelli inventare problemi matematici.


Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere con la stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 5 pagine così ripartite:

  • n. 1 tabellone
  • n. 4 pagine dedicate alle zucche

PER SCARICARE CLICCARE QUI