Impariamo a contare fino a 10 con le uova e la gallina

Da 1 a 10 i numeri della gallina

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività riguardante una gallina e i numeri da 1 a 10. Questo simpatico animale non vede l’ora di giocare con i bambini mostrando loro quanti possono essere i modi per rappresentare i numeri. Si tratta di un’attività molto semplice, particolarmente adatta ai più piccoli, i quali attraverso il gioco, entrano piano piano nel mondo dei numeri. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

 

Cosa serve?

Per questa nuova attività didattica abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • velcro
  • forbici
  • carta adesiva trasparente

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte andiamo a ricoprirle con carta adesiva trasparente. Terminata questa operazione possiamo procedere a ritagliare tutti quanti gli elementi presenti sulle varie pagine, seguendo i bordi. L’ultimo passaggio prima di iniziare è quello di applicare piccoli pezzetti di velcro all’interno degli spazi bianchi sul tabellone e sul retro delle tesserine. Separiamo le tessere quadrate con i numeri in cifra da quelli ovali e andiamo a posizionarli in un mazzetto a parte oppure all’interno di un contenitore. Posizioniamo il tabellone con la gallina al centro del tavolo, chiediamo a bambino di scegliere una tessera con i numeri in cifre, riconoscere il numero stampato e ripeterne il nome a voce alta. Adesso il piccolo deve andare alla ricerca di tutti gli altri elementi fino al completamento dell’esercizio.


Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina,automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCARE QUI