Impariamo a contare fino a 10 con i denti

Da 1 a 10 contiamo con i denti

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i denti e i numeri da 1 a 10. Attorno ai 5 o 6 anni, a tutti i bambini del mondo iniziano a cadere i dentini da latte. Attorno a questo fenomeno naturale ho pensato di costruire un nuovo lavoro didattico. Con le schede contenute in questo pacchetto il bambino più piccolo può iniziare a fare amicizia con il mono dei numeri, può imparare a contare, ma anche divertirsi a colorare le parti bianche a suo completo piacimento. Ma per capire meglio di cosa  stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • forbici
  • matite colorate
  • carta adesiva trasparente

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le schede. Per la stampa ho suggerito di utilizzare normali fogli formato A4, ma se lo desiderate potete anche utilizzare del cartoncino robusto. Quando il materiale è pronto chiediamo al bambino di colorare sia il numero che la parola, a suo completo piacimento, di tutte quante le dieci schede. Terminato questo lavoro, possiamo andare a ricoprirle le pagine con carta adesiva trasparente. Non rimane altro da fare che ritagliare tutti i dentini presenti nell’apposita pagina. Prendiamo ora la scheda con il numero 1, chiediamo al bambino di seguire con il dito la forma del numero stampigliata nell’angolo superiore destro. Mentre esegue questo esercizio chiediamo anche di ripetere il nome del numero a voce alta. Stessa identica cosa anche per quanto riguarda il numero scritto in parola. Per concludere il bambino deve rappresentare il numero in questione attraverso i denti, sistemando ciò il numero esatto di denti all’interno della griglia.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito all’interno del vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 10 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI