Impariamo a contare con le foglie e l’autunno

L’autunno, le foglie e i numeri da 1 a 10

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le foglie, i numeri da 1 a 10 e l’autunno. Possiamo dire che si tratta della storia di un simpatico scoiattolo, il quale passeggiando per il bosco alla ricerca di ghiande e noci, si diverte a raccogliere foglie molto particolari: ognuna di esse rappresenta un numero all’interno della decina. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questa nuova attività didattica abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • forbici
  • carta adesiva trasparente
  • velcro

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte, andiamo a ricoprirle con carta adesiva trasparente. Terminata questa operazione possiamo iniziare a ritagliare le foglie e gli scoiattoli seguendo i bordi. L’ultimo passaggio è quello di applicare otto pezzetti di velcro in ordine sparso sull’albero e uno al centro del tronco in basso. La parte rimanente del materiale la andiamo ad applicare sul retro di tutte quante le immagini ricavate. Per aiutare il bambino nell’esecuzione dell’esercizio separiamo gli scoiattoli dal resto del immagini. Posizioniamo il cartellone principale, quello con l’albero, a centro del tavolo, facciamo scegliere al piccolo una tessera con lo scoiattolo, riconoscere il numero stampigliato e ripeterlo a voce alta. Adesso con molta tranquillità il bambino non deve far altro che andare alla ricerca di tutte quante le foglie riguardanti il numero selezionato.


Come scaricare il materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 12 pagine così ripartite:

  • n. 1 pagina con l’albero
  • n. 1 pagina con gli scoiattoli e i numeri
  • n. 10 pagine con le foglie

PER SCARICARE CLICCARE QUI