Impariamo a contare con l’autunno

Da 1 a 20 tutti i numeri dell’autunno

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri da 1 a 20 e l’autunno. Per non essere troppo monotona, ieri come ultimo articolo ho presentato un nuovo pacchetto riguardante le piscine dei colori, una pennellata estiva per la gioia di molti. Pensavo di replicare con qualcosa di simile anche oggi, ma quando mi sono svegliata il tempo atmosferico mi ha fatto decisamente cambiare idea, nebbia e aria troppo fresca mi hanno fatto cambiare totalmente idea, quindi eccomi di nuovo qui a parlare d’autunno. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • forbici
  • carta adesiva trasparente

I fogli bianchi sono economici e ben si prestano per queste tipologie di lavoretti, ma se vogliamo rendere ancora più robuste le varie tessere, in questo caso allora è meglio utilizzare il cartoncino bianco.

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le schede, una volta pronte andiamo a ricoprire le pagine con la carta adesiva. Terminato anche questo passaggio possiamo procedere a ritagliare le varie tessere seguendo i bordi. Teniamo presente che su ogni pagina sono presenti ben 4 tessere due per ogni numero. Nella tessera in alto troviamo il numero attraverso le immagine, in quella sottostante lo stesso numero viene rappresentato attraverso la parola e la cifra. Separiamo le due parti in contenitori separati, oppure se preferite in due mucchietti. Chiediamo al bambino di pescare una carta a caso da un contenitore, osservarla attentamente, riconoscere il numero stampigliato, ripeterlo a voce alta. Il passo successivo è quello di ricercare nel mazzo opposto la carta corrispondente.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 10 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI