Impariamo a contare con i pupazzi di neve

Da 1 a 10 contiamo con i pupazzi di neve

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i pupazzi e i numeri da 1 a 10. Dalle mie parti, sull’appennino Tosco-Emiliano non sembra per niente inverno, il sole continua a mantenere salda la sua posizione e di neve nemmeno l’ombra. Se non fosse per le temperature basse, si potrebbe dire che l’autunno non ha mai ceduto il passo alla nuova stagione. Siccome non posso pensare ad un inverno senza neve, la racchiudo all’interno delle attività didattiche, magra consolazione ma almeno, seppur virtuale, ho un piccolo contatto con essa. Ma torniamo ad occuparci del nuovo lavoro e come sempre andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e utilizzare questo materiale abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • carta adesiva trasparente
  • due contenitori
  • bottoni azzurri

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte, possiamo decidere se lasciarle così oppure ricoprirle con la carta adesiva trasparente. La seconda soluzione può essere adatta nel caso in cui si voglia riutilizzare più volte il materiale. Quando anche questo passaggio è stato portato a termine, impiliamo le schede in un unico mazzo, mentre in un contenitore a parte sistemiamo i bottoni e nell’altro gli omini di neve.

Sottoponiamo al bambino la prima scheda, chiediamo di osservarla attentamente, riconoscere il numero impresso nel riquadro, ripetere a voce alta il nome. Per un ulteriore esercizio possiamo chiedere al piccolo di rappresentare tale cifra con le dita. Siamo così arrivati alla seconda parte dell’esercizio, in questo caso il bambino deve rappresentare il numero sulla griglia utilizzando i bottoni a sua disposizione.

L’esercitazione sui numeri e i pupazzi si conclude con la sistemazione di questi ultimi sul disegno.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 10 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI