Impariamo a contare con i pompieri

Gioco da tavolo “I pompieri”

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i pompieri e i numeri. Agosto tempo di vacanze, Molti di voi saranno sicuramente al mare o in montagna a godersi il meritato riposo. Tante passeggiate, bagni di sole o in acqua, gite ed escursioni in luoghi magici. Tutto questo può andare bene durante le giornate di sole, ma nel caso in cui la pioggia la facesse da padrona, allora il discorso cambia totalmente. Per noi adulti trovare qualcosa da fare senza annoiarsi è più semplice che per i bambini, per questo motivo ho pensato ad un divertente gioco da tavolo il quale, oltre al divertimento, include anche una buona dose di didattica.

Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio partico.


Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • due dadi
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio, possiamo procedere a ritagliare tutte le tessere seguendo i bordi.

Sistemiamo il cartellone al centro del tavolo, mentre le tessere con il getto d’acqua all’interno di un conenitore.

Prima di lanciare i dadi, è necessario decidere a quale operazione si fa riferimento, chiediamo poi al bambino di lanciare i due dadi, osservare i numeri usciti,eseguire con essi l’operazione stabilita, se il risultato è corretto il piccolo può coprire la fiamma con il numero in sequenza. Si parte dal numero uno e si arriva al numero dodici. Vince il concorrente che è riuscito a ricoprire più fiamme, o per meglio dire a spegnere più incendi.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale presentato in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da due pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI