Crea sito

Impariamo a contare con gli uccellini e i semi

Ogni uccellino i suoi semi

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante gli uccelli, i semi e i numeri da 1 a 12. Le temperature stanno scendendo, l’inverno sta cominciando a far sentire il suo imminente arrivo. In un paese lontano, la neve ha già ricoperto ogni cosa, regalando al paesaggio un aspetto magico. Per gli occhi è davvero uno spettacolo strabiliante, ma per gli uccellini che vivono in quei paraggi di bello non vi proprio nulla. Con la neve, la ricerca di cibo diventa molto difficoltosa, hanno senz’altro bisogno del nostro aiuto. Andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questa nuova attività didattica abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte, andiamo a ricoprirle con la carta adesiva trasparente. Si tratta di un passaggio facoltativo, ma comunque utile al fine di rendere maneggevole le varie tessere anche da parte dei più piccoli e proteggerle nel tempo. Terminata anche questa operazione, andiamo adesso a ritagliare tutte quante le tessere seguendo i bordi. Questa operazione può essere svolta in collaborazione con i bambini, un momento di divertimento ma anche di importante esercizio al fine di migliorare le loro capacità motorie. Siamo quasi giunti al termine della preparazione, adesso basta solo separare le tessere con gli uccellini da quelle con i semi.

Chiediamo al bambino di scegliere una tessera qualsiasi pescandola dal mucchietto degli uccellini, osservare attentamente l’immagine, riconoscere il numero stampato nell’angolo superiore destro, ripeterne il nome a voce alta. Il passo successivo è quello di andare alla ricerca della tessera con i semini corrispondente. 

Variante

E’ possibile utilizzare queste tessere per creare una sorta di memory. Si procede stendendo tutte quante le carte sul tavolo avendo cura di sistemare le immagini verso il basso, il bambino deve scoprirle totalmente creando i giusti abbinamenti.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCARE QUI