Impariamo a contare con gli insetti

Gli insetti e i numeri da 1 a 10

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante gli insetti e i numeri da 1 a 10. E’ primavera la natura si è risvegliata dopo il rigido inverno, gli alberi sono in fiore, gli uccellini preparano il nido, gli insetti laboriosi svolazzano nell’aria. Saranno proprio questi ultimi a tenere compagnia a tutti i bambini, accompagnandoli attraverso il magico mondo dei numeri. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • mollette da bucato

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio, possiamo procedere a ritagliare le varie tessere seguendo i bordi. Sistemiamo ora il materiale ottenuto in un’unica pila, in un contenitore a parte invece mettiamo le mollette da bucato. Chiediamo ora al bambino di scegliere una tessera a caso, quella che preferisce, osservare l’immagine, contare a voce alta gli elementi presentI, ripetere il numero a voce alta. Come ultimo passaggio il bambino deve segnalare il numero, sistemando sulla casella corrispondente una molletta da bucato.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 5 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI