Impariamo i 5 sensi giocando

IMPARIAMO I 5 SENSI ATTRAVERSO LE IMMAGINI

Non sempre spiegare i vari concetti ai bambini è cosa semplice, a volte ci troviamo in difficoltà non tanto per la complessità dell’argomento, ma per la scelta delle parole che dobbiamo effettuare. Non possiamo pensare di usare paroloni incomprensibile e pretendere che i bambini apprendano, anzi, soprattutto con quelli più piccoli, per far capire determinati concetti ci vuole calma, pazienza avvalendosi dell’aiuto di materiale didattico di facile comprensione.

Ho pensato quindi di preparare delle schede illustrate da utilizzare per spiegare ai piccoli i cinque sensi. Come sempre andiamo a vedere insieme di cosa si tratta.

Cominciamo quindi con il primo senso: L’ UDITO

sentire

Ed ecco la scheda. Come si può notare la scheda è suddivisa in sei parti, su ogni parte è impressa un’immagine che appunto vuole spiegare il concetto di udito:

un bambino che piange, un uomo che parla al microfono, una donna che canta, un signore che si tappa le orecchie con le mani, una radio ed infine una mano dietro l’orecchio.

Andiamo ora invece a vedere la prossima scheda: IL GUSTO

gustare

In alto troviamo un goloso gelato alla fragola, a fianco una pizza, un cesto di ciliege, un succulento panino, una generosa cucchiaiata di cioccolata ed infine un vassoio di patatine croccanti.

Tutte le schede illustrate possono essere scaricate gratuitamente cliccando sul link di seguito, salvando il file sul computer, scompattando l’archivio e procedendo poi alla stampa del materiale in esso contenuto.

I CINQUE SENSI

In tutto il pacchetto comprende 6 schede così ripartite:

  • n. 5 schede illustrate dei sensi
  • n. 1 scheda bianca

Ho pensato di inserire all’interno del pacchetto anche una scheda bianca nel caso in cui vogliate creare altre schede a vostro piacimento.

 

COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Una volta stampate le schede, il mio consiglio è quello di ricoprirle con un foglio di carta adesiva trasparente, oppure plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. Dopo aver effettuato questo passaggio, possiamo procedere a ritagliare tutte le tessere seguendo i bordi.

Quando tutte le schede sono pronte, sistemiamole all’interno di un contenitore bello capiente. Prepariamo invece altri cinque contenitori più piccoli per la raccolta.

Facciamo ora scegliere al bambino la prima scheda, dopo averla osservata attentamente, deve capire a quale gusto si riferisce e sistemarla nel giusto contenitore. Alcune schede proposte possono avere altre interpretazioni, come ad esempio il cesto di ciliege che può essere usato come gusto ma anche come tatto, in questo caso può diventare interessante un dialogo con il bambino per capire il loro punto di vista sull’argomento.

A questo punto non mi rimane altro che augurarvi un buon divertimento e darvi come sempre appuntamento alla prossima idea!