Imparando giocando: il cane e i numeri

Da 1 a 10 i numeri del cane

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante un bellissimo cucciolotto di cane e i numeri da 1 a 10. Questa simpatica bestiola, terrà compagnia ai vostri bambini e nello stesso tempo li aiuterà ad imparare a contare facendo amicizia con i numeri e i vari modi di rappresentarli.

Senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico, poi tutta quanta l’attività nel dettaglio.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • forbici
  • carta adesiva trasparente
  • velcro (facoltativo)

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio, procediamo a ritagliare tutte quante le tessere seguendo i bordi, compresi i numeri alla base dell’immagine del cagnolino. Sistemiamo ora tutto il materiale ottenuto in tanti mucchietti a seconda della loro appartenenza.

Il cane

Quella che vediamo qui sopra è la scheda principale, quella con il cane e i numeri da 1 a 10 da ritagliare seguendo i bordi. Ogni volta che il bambino pesca una tessera la deve sistemare all’interno del quadretto bianco.

I numeri

In questa pagina invece troviamo i primi due numeri: il numero 1 e il 2. Entrambi sono rappresentati all’interno di oggetti associati al cucciolo. Sulla sinistra l’immagine dell’animale ripetuta a seconda del numero. A destra una bellissima cuccia calda con il numero scritto sulla porticina, questa volta in cifre, ed infine un succulento osso tutto da mordicchiare e sopra ad esso una griglia per i numeri.

L’attività didattica

Posizioniamo il tabellone con il cagnolino al centro del piano di lavoro, facciamo pescare una tessera con il numero al bambino, riconoscerlo e ripeterne il nome a voce alta. Adesso il bambino deve sistemare la tessera pescata all’interno del quadretto bianco. Ora con molta calma, il piccolo deve andare alla ricerca delle tre tessere mancanti: quella con la cuccia, quella con l’osso ed infine quella con i cagnolini prestampati.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario prima di tutto scompattare l’archivio ed infine procedere con la stampa delle pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI